Progetto Sedia
Per info e assistenza:

Come scegliere il divano giusto per te

Scegliere il divano giusto richiede una valutazione attenta di vari fattori: spazio a disposizione, comodità, qualità dei materiali, possibilità di trasformarlo in un divano letto, stile e molto altro.

Visto che un divano non si cambia spesso, il nostro consiglio è quello di prenderti il tempo necessario per valutare le diverse opzioni, magari facendo un giro nei negozi di arredamento e consultando le recensioni online.

Ma prima devi avere ben chiare le tue esigenze. Per darti tutti gli strumenti utili a valutare il divano perfetto per la tua casa, abbiamo preparato una breve guida per accompagnarti passo dopo passo nella decisione.

Nella guida abbiamo raccolto tutte le domande che abbiamo posto ai nostri clienti negli anni per comprendere meglio le loro esigenze e ora vogliamo condividerle con te!

Come scegliere il divano adatto passo dopo passo

Rispondiamo insieme alle domande più importanti che ti aiuteranno a trovare il divano ideale!

Per cosa lo userai? 🛋️

Prima di chiedersi “quale divano scegliere?” tra le mille opzioni sul mercato, la domanda da porsi è: per cosa userò il divano?

Stai cercando un divano letto da usare anche per gli ospiti? In questo caso la versatilità è fondamentale. La tipologia di apertura è più funzionale a estrazione, a libro, a ribalta, a cassetto o a fisarmonica? Ti interessa avere uno spazio sotto per riporre le lenzuola?

Come vedi dalla prima domanda ne nascono molte altre che ti guidano nella decisione.

Se invece cerchi un divano semplice solo per il salotto, la comodità è la priorità. Preferisci una seduta profonda o corta? Lo schienale con o senza poggiatesta? I cuscini fissi o mobili? Esistono anche opzioni di divani con meccanismi elettrici per l’alzapiedi.

Valuta attentamente l'uso principale per garantire che il tuo divano soddisfi le tue esigenze.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di divani e divanetti e lasciati ispirare!

Vai ai divani

Quanto budget hai a disposizione? 💰

Il budget è un fattore chiave nella scelta del divano. Gli aspetti che incidono di più sul prezzo finale sono:

  • Tipologia di divano, ovvero numero di posti, presenza o meno di penisola, ecc.
  • Materiali, ci sono tessuti più costosi di altri, soprattutto se con fantasie e colori diversi
  • Struttura e imbottitura, un divano può avere l’anima in legno, in metallo o un mix tra le due e l’imbottitura può essere accessoriata con memory foam e altri optional

Ricorda che un divano di qualità è un investimento a lungo termine, quindi cerca un equilibrio tra costo e qualità!

Se oltre al divano stai valutando altre spese per il tuo salotto, ti consigliamo di leggere l'articolo sul nostro blog 3 caratteristiche per il soggiorno di design ideale.

Quanto spazio hai a disposizione? 📐

Misura accuratamente lo spazio disponibile nella tua casa: ti aiuta a capire se valutare un divano da 2 o più posti, con o senza penisola. Non limitarti alle dimensioni totali del divano, considera anche la disposizione delle prese elettriche. Questo aspetto è fondamentale se desideri posizionare tavolini con lampade o altri elementi decorativi vicino al divano.

Assicurati che il divano non solo si adatti fisicamente allo spazio, ma permetta anche una disposizione pratica degli accessori intorno, come i tavolini ad esempio.

A proposito! Se cerchi delle idee per un tavolino originale, ecco un articolo sul nostro blog che potrebbe interessarti: 4 idee per il tavolino del tuo salotto.

Hai animali in casa? 🐱🐶

Se condividi la casa con animali domestici, il nostro suggerimento è quello di optare per materiali resistenti ai graffi e facili da pulire.

La scelta del materiale adatto anche agli amici a 4 zampe garantirà che il tuo divano rimanga in ottime condizioni nel tempo.

Quale stile preferisci? 🤩

Preferisci un ambiente moderno e minimalista? Allora fanno per te divani con linee pulite e tonalità neutre. Ami il classico? In questo caso puoi scegliere una struttura in legno con un rivestimento dai dettagli sofisticati.

La coerenza dello stile contribuirà a creare un ambiente armonioso.

Quanta manutenzione hai voglia di fare? 🧼

La manutenzione è un aspetto spesso trascurato nella scelta del divano.

Se preferisci soluzioni a bassa manutenzione, opta per materiali resistenti alle macchie e facilmente pulibili, oppure rivestimenti sfoderabili da mettere in lavatrice. Considera che tessuti particolari, come pelle e velluto richiedono una manutenzione più frequente.

Trovi i nostri consigli di manutenzione per le sedie, validi anche per i divani, nell’articolo sul nostro blog Guida pratica su come pulire le sedie di casa.

Come scegliere un buon divano? Troviamo insieme la risposta!

In sintesi, come scegliere un divano perfetto?

Rispondere alle domande che abbiamo visto nel corso dell’articolo ti aiuterà a focalizzarti sugli aspetti chiave, rendendo il processo di selezione più efficiente e personalizzato.

Hai bisogno di una mano per scegliere il divano più adatto alla tua casa?

Siamo a tua disposizione!

Contattaci

Metodi di pagamento
pagamenti
Copyright © 2024 Progetto Sedia