Progetto Sedia
Per info e assistenza:

Come scegliere il colore del divano senza pentirsene

Scegliere il colore del divano può sembrare un'impresa complicata, ma con qualche consiglio e un pizzico di buon senso, troverai la tonalità perfetta per te! 

Noi di Progetto Sedia negli anni abbiamo consigliato tantissimi clienti sui colori da scegliere per tavoli, sedie, poltroncine e divani e vogliamo condividere anche con te i 3 elementi più importanti da tenere presente per non sbagliare.

  • Dimensioni della stanza: calcola bene lo spazio a disposizione e l’ingombro del divano. Per aiutarti a visualizzare l’impatto puoi farlo con dello scotch carta per segnare per terra l’area che occuperebbe.
  • Colore delle pareti e dei pavimenti: sono le superfici più estese della stanza ed è sempre una buona tattica scegliere il colore del divano in base alle tonalità predominanti
  • Luce naturale e artificiale: la percezione dei colori può variare leggermente in presenza della luce naturale e artificiale. Se riesci, porta un campione del colore simile a quello che ti piace per il divano nella stanza e prova a vedere l’impatto che ha con l’ambiente.

Ora che abbiamo condiviso con te le basi per una scelta accurata, passiamo a qualche consiglio pratico sui colori

Ne abbiamo scelti 4 come esempio, ispirandoci alle richieste più frequenti dei nostri clienti.

4 colori per divani che non stancano mai

Divano Rosso 🔴

Il divano rosso ha un carattere audace e trasmette una sensazione di calore e accoglienza. Esistono tante sfumature di rosso, da quelle più accese a quelle che virano verso il marrone, quindi gli abbinamenti con il divano rosso sono infiniti! Ad esempio, puoi abbinarlo a tonalità neutre come il grigio o il bianco per un look elegante, oppure osare con accenti dorati per uno stile più lussuoso.

Divano Azzurro 🔷

Un divano azzurro conferisce un tocco fresco e rilassante agli spazi. L’azzurro può essere molto intenso, oppure più tenuo, come nel caso dell’azzurro polvere. Ad esempio, un divano azzurro polvere è perfetto da combinare con dettagli in legno chiaro o colori pastello, per creare un ambiente delicato e armonioso.

Divano Verde 🟩

Il verde è molto gettonato per i divani, perché si abbina facilmente al legno, sia chiaro sia scuro, alle piante da interno e ad altri colori, come il grigio. Con il verde puoi sbizzarrirti: verde bosco, verde salvia, verde menta… ne esistono moltissimi. Tra questi il verde acido è perfetto per chi ama uno stile vivace e contemporaneo ed è un colore da accostare a complementi d'arredo in tonalità neutre per bilanciare l'energia del colore. 

Divano Fantasia 🌈

Un divano con motivi fantasiosi, fiori, forme geometriche, disegni astratti, righe, pois - e chi più ne ha più ne metta - può essere il punto focale del tuo salotto moderno. Il nostro suggerimento è quello di assicurarti che il resto dell'arredamento sia più sobrio per evitare un effetto troppo confusionario.

Oltre i colori, anche l’ambiente di destinazione e la posizione giocano un ruolo fondamentale nella scelta del divano. 

Abbiamo già trattato questi argomenti in un altro articolo sul nostro blog Come scegliere il divano giusto per te.

In questo articolo vediamo invece 2 casi particolari che speriamo ti possano aiutare per scegliere il tuo divano!

2 trucchi per scegliere i divani per taverna

Se hai una taverna e vuoi renderla accogliente e stilosa, ecco 2 trucchi per la scelta del divano perfetto. 

Prima di tutto, opta per tessuti resistenti e facili da pulire: è più facile che in taverna il divano sia esposto all’umidità e quindi ti sconsigliamo di scegliere un rivestimento delicato, così come una struttura in legno, che nel corso degli anni potrebbe richiedere una maggiore manutenzione.

La taverna è di solito uno spazio dove filtra minore luce. Per rendere l’ambiente meno cupo puoi giocare con colori neutri o tonalità brillanti e studiare un sistema di illuminazione che copra ogni angolo.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di divani e divanetti e lasciati ispirare per la tua taverna!

Vai ai divani

Se il divano è davanti alla porta finestra

Posizionare il divano davanti a una porta finestra è un ottimo modo per godere della vista sull'esterno e per ricevere la vitamina D che è presente naturalmente nei raggi solari.

Per non ostruire la vista ti suggeriamo di optare per divani con schienali bassi e di installare tende leggere o schermature solari esterne per controllare l'intensità della luce naturale. 

Questi piccoli accorgimenti possono fare la differenza, ad esempio per leggere o guardare la TV senza il rischio di abbagliamento, e rendono il tuo spazio accogliente e ben illuminato.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di divani e divanetti e lasciati ispirare!

Vai ai divani

Come abbinare due divani diversi?

Questa è una domanda che alcune volte ci rivolgono le persone in cerca di consigli per il loro arredamento. 

La nostra risposta è sempre questa: scegli modelli che abbiano qualcosa in comune, come colore o stile, per creare un'armonia visiva. 

Oppure, opta per divani completamente diversi, ma con elementi decorativi simili, ad esempio i cuscini, per mantenere un equilibrio visivo.

Come scegliere i cuscini per il divano?

Abbiamo nominato i cuscini, e quindi approfittiamo per darti due dritte anche su questo. I cuscini possono trasformare completamente l'aspetto del tuo divano. 

Se hai un divano dalle tonalità neutre, ad esempio, puoi abbinarci cuscini colorati o con fantasie multicolor

Al contrario, se il tuo divano è già protagonista con un colore vivace, opta per cuscini più sobri per non appesantire l'ambiente.

Ricorda: la chiave per scegliere il colore perfetto è trovare un equilibrio tra comfort, stile e funzionalità!

Hai bisogno di altri consigli? Siamo qui apposta!                                                                                                                                                                                                    

Contattaci

Metodi di pagamento
pagamenti
Copyright © 2024 Progetto Sedia