Progetto Sedia
Per info e assistenza:

Come abbinare tavolo e sedie in casa?

Tavolo e sedie sono due elementi d'arredo fondamentali in ogni casa e possono trasformare un ambiente rendendolo più elegante, accogliente o semplicemente più personale.

tavoli e sedie moderne o classichein linea con i propri gusti e lo stile della casa. A volte hai troppe idee, oppure non riesci a immaginarti che effetto faranno i nuovi mobili nei tuoi ambienti, o hai già un tavolo delle sedie e vuoi sostituire semplicemente uno solo dei due.

Come ottenere un risultato armonioso e che non stufi nel tempo? Questa è una domanda che ci sentiamo rivolgere spesso dalle persone che ci scrivono e vengono da noi in showroom.

Oggi vogliamo rispondere anche a te in quest’articolo, dove vedremo insieme quali elementi considerare per fare la scelta più adatta alla tua casa!

4 cose da sapere per l’abbinamento perfetto tra tavolo e sedie

Esistono diversi fattori da considerare quando si sceglie un abbinamento tra tavolo e sedie.

Ecco i più importanti.

📏 Dimensioni

Le sedie devono essere proporzionate al tavolo, sia in termini di altezza che di larghezza. In generale, l'altezza della seduta della sedia dovrebbe essere di circa 40-43 cm dal pavimento, mentre la profondità dovrebbe essere di circa 45-50 cm. Un tavolo di solito è alto circa 75 cm. Quando qualcuno viene a trovarci in showroom o ci scrive, di solito forniamo tutti i dettagli tecnici del prodotto e proponiamo sempre l’abbinamento migliore anche in base alle misure. Hai bisogno anche tu di una mano per orientarti tra le dimensioni di tavoli e sedie da abbinare?

Contattaci

🌈 Colori

I colori di tavolo e sedie possono essere abbinati in 2 modi: per somiglianza o per contrasto. Se scegli di abbinarli per somiglianza, è importante scegliere tonalità della stessa “famiglia”. Significa scegliere colori simili, che si differenziano per intensità - ad esempio il blu elettrico e l’azzurro - oppure che si richiamano con lievi sfumature - come il verde salvia e il verde oliva. Se scegli di creare un contrasto, è importante che i colori siano ben bilanciati e che non siano troppo stridenti. Puoi, ad esempio, scegliere di concentrarti su un particolare e abbinare per contrasto solo le gambe del tavolo e quelle delle sedie. Oppure puoi applicare gli stessi principi di somiglianza e contrasto in relazione ad altri elementi presenti nell’ambiente, ad esempio il colore del pavimento, delle pareti, delle finestre o di altri oggetti. Ti serve un consiglio su quali prodotti scegliere in base al colore di pavimento e pareti?

Contattaci

🧬 Materiali

È importante scegliere i materiali di tavolo e sedie pensando all’effetto finale. Ad esempio se ti piace il piano del tavolo liscio e con l’effetto marmo, potresti scegliere delle sedie in tessuto che richiamano le venature della pietra. Un aspetto che in molti sottovalutano è il materiale delle gambe delle sedie: metallo, legno, polipropilene… ogni sedia si può realizzare in tantissimi modi e bisogna considerare anche l’effetto complessivo delle gambe delle sedie… semplicemente perché saranno le più numerose! Il nostro catalogo dei materiali è a tua disposizione, lo guardiamo insieme?

Contattaci

🎩  Stile

In questo caso l’unica regola è: cosa piace a te! Tavolo e sedie possono avere lo stesso stile, oppure possono essere molto diversi. Ad esempio è possibile abbinare tavolo antico con sedie moderne, perché no? Anche un tavolo con sedie diverse è un abbinamento che può essere molto d’impatto! Il nostro suggerimento è quello di scegliere anche in base alle forme: ad esempio un tavolo rotondo è perfetto con sedie dalle forme morbide, mentre uno rettangolare sta meglio con sedie più geometriche. Che dici, scegliamo insieme l’abbinamento più adatto alla tua casa?

Contattaci

Abbinare tavolo e sedie in cucina: i nostri consigli

In cucina, il tavolo è un elemento d'arredo versatile che può essere utilizzato per pranzi, cene, ma anche per lavorare o studiare.

Quindi, la cosa più importante da tenere in considerazione è la funzionalità: le sedie devono essere comode e pratiche, in modo da poter essere utilizzate per diverse attività. Dovrebbero avere una seduta ergonomica e un'altezza adeguata alla tavola. Il tavolo deve avere un piano facile da pulire, anti-graffio e anti-macchia.

Indipendentemente dallo stile che si sceglie, è importante che tavolo e sedie siano comodi e funzionali.

Hai una cucina con penisola e la vuoi sfruttare come tavolo d’appoggio? In questo caso, bisogna scegliere delle sedie diverse intorno al tavolo-penisola, come sgabelli o sedute alte con schienale.

Abbiamo anche queste in showroom e sul nostro sito!

Vai alle promo

Metodi di pagamento
pagamenti
Copyright © 2024 Progetto Sedia